• Come coltivare le piante di limone

    Alcuni consigli per le cure colturali di quest’agrume bello e profumato

    Limone1334063739

    [13-04-2012]

    Ci sono piante da frutto in grado di donare una tinta squillante al proprio spazio verde: tra queste figurano sicuramente gli agrumi, e in particolar modo il limone, che produce frutti di color giallo vivo; inoltre, con il loro profumo caratteristico, i limoni rendono più intenso il contatto con la natura che si prova passeggiando nel proprio giardino. Pianta sempreverde originaria del Sud-Est asiatico, il limone richiede particolari cure colturali, soprattutto se viene coltivato in zone climatiche più fredde, con inverni rigidi, come il Nord Italia. Quando però si riesce a coltivare le piante di limone nel modo giusto, i risultati sono ottimi: sia la fioritura che la fruttificazione, infatti, sono potenzialmente continue per tutto l’anno, tanto che si possono vedere sulla stessa pianta contemporaneamente fiori, boccioli, frutti acerbi e altri già maturi. Certo, bisogna anche avere un po’ di fortuna e di pollice verde! In ogni caso, seguendo alcuni semplici consigli di giardinaggio, è possibile coltivare le piante di limone senza troppi sforzi.La prima tra le cure colturali che va presa in considerazione è il posizionamento della pianta: quando si decide di coltivare piante di limone nel proprio spazio verde, è necessario individuare un sito sufficientemente esposto al sole, al massimo parzialmente ombreggiato, e non eccessivamente ventoso. La produzione di fiori e frutti sarà proporzionale alla quantità di sole che la pianta riceverà. La semina delle piante si effettua ad inizio primavera, e il terreno deve sempre essere mantenuto umido, ma mai troppo bagnato: il limone soffre molto i ristagni d’acqua. Per quanto riguarda l’irrigazione, le migliori cure colturali si ottengono senza esagerare: non irrorare direttamente il fogliame e abbondare con l’acqua solo in estate in caso di periodi di siccità prolungata.Anche la concimazione è una delle cure colturali fondamentali se si vuole coltivare le piante di limone nel modo giusto: gli agrumi necessitano di azoto, fosforo e potassio, in particolare durante il periodo di maturazione dei frutti; i concimi devono associare i composti di origine animale o vegetale a quelli di origine minerale (Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Molibdeno), per assicurare un corretto apporto di tutte le sostanze.Le cure colturali del limone prevedono, inoltre, la potatura dei rami secchi o di quelli che impediscono la corretta circolazione dell’aria tra le fronde e l’esposizione solare uniforme; il periodo migliore per potare è l’estate. Infine, il fattore più pericoloso per il limone: il freddo. In caso di temperature molto basse la pianta va spostata in un ambiente al riparo dalle gelate, ma comunque non secco. Solo quando si ripresentano condizioni climatiche più miti, si può tornare a coltivare le piante all’esterno.

    Idee per il giardino fai da te:
    con i tubi per acqua NTS mai più nodi o strozzature

    Sep-left

    COMMENTI DEI LETTORI

    [ 12-08-2012 ] lia
    il nostro albero eha gia almeno 5 anni ma i frutti non crescono bell. Siamo inisraele percio il clima e molto caldo. Che concimi bisogna dare?

    [ 18-01-2013 ] fer
    gentili esperti , ho una pianta di limone in casa che sicuramente ha qualche problema. alcuni rami sono belli e vigorosi altri secchi e con foglie gialle o tendenti al giallo. cosa devo fare? quante volte va irrigato? grazie

    [ 02-02-2013 ] mariross
    E' consigliabile acquistare un albero di limoni a febbraio? Abito a Trieste ed ho un terrazzo. Certo non fa caldo come in Sicilia e poi c'e' spesso il nostro tipico ventaccio, la Bora...se non lo tengo in casa rischio di vederlo morire in pochi giorni?

    [ 21-08-2013 ] lucy
    Salve,volevo chiedere un consiglio per la mia pianta di limoni;quest'anno ha perso molte foglie e sembra ancora non rimetterle di nuove,però ha già dei frutti in crescita.Cosa le manca?

    [ 24-11-2013 ] Sologiarino.it
    buongiorno, il caso descritto si potrebbe spiegare con la mancanza di concime azotato

    [ 22-04-2015 ] Micael
    Salve, volevo chiedere: abito al nord Italia e D inverno fa molto freddo, volevo sapere, se pianto un limone in giardino, perde solo le foglie per il freddo o rischio che muoia???

    [ 23-04-2015 ] Sologiardino
    Gentile Micael, rispetto ad altri agrumi come l'arancio o il mandarino, il limone è abbastanza sensibile al freddo e preferisce i climi temperati caldi, con una temperatura invernale che non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 5 gradi. Al Nord quindi l'ideale sarebbe tenere la pianta in un vaso capiente, posizionandola in un posto riparato come un terrazzo e magari spostandola quando arriva il freddo. A fine autunno è utile inoltre applicare delle protezioni con dell'agritessuto, con l'eventuale aggiunta di coperture ulteriori se la colonnina di mercurio dovesse scendere sotto zero. Ricordiamo inoltre che in inverno la pianta è attiva e produce fiori e frutti, perciò il terreno va comunque bagnato, soprattutto nelle giornate più calde.

    [ 24-05-2015 ] Rmongie
    Mi sembra, che illimone non sopporti troppa acqua; quando ci sono periodi piovosi prolungati, i frutti marciscono e cadono; come si può ovviare a tale situazione?

    [ 25-05-2015 ] Sologiardino
    Gentile Rmongie, in linea generale, il limone è una pianta che non va annaffiata in abbondanza: in estate è buona cosa bagnare bene il terreno in profondità, attendendo però che asciughi completamente prima di intervenire di nuovo. Evitiamo poi di lasciare acqua nel sottovaso. In inverno occorre ridurre notevolmente le irrigazioni, lasciando il terreno solo un po' umido. Per favorire il drenaggio, è utile inoltre che il terreno contenga una parte di sabbia a grana grossa. Considerato poi che il limone ama i climi caldi e non troppo piovosi, nelle zone dove le precipitazioni sono più abbondanti in certi periodi dell'anno, è consigliabile tenere la pianta in un vaso capiente in modo da poterla spostare all'occorrenza in un ambiente riparato.

    Sep-left
    COMMENTA QUESTO ARTICOLO

    ...torna all'elenco

    Sep-left