• Piscine per giardino: come sconfiggere le alghe

    Le alghe possono macchiare le superfici delle piscine da giardino e dar luogo ad odori nauseanti

    Swimmingpool-alghe

    [23-07-2011]

    Un bel tuffo in piscina nel bel mezzo dell'estate ristora e regala momenti di piacere e divertimento a tutti coloro che vogliono concedersi una pausa. Alle volte, però, ci si può trovare a sconfiggere un fastidioso problema che si annida infido nelle piscine da giardino: stiamo parlando delle alghe. Esse sono organismi pluricellulari che spesso si raggruppano in colonie e pregiudicano la trasparenza dell'acqua all'interno della vasca; non causano problemi diretti alla salute, ma a causa della loro particolare struttura permettono ai batteri di nutrirsi e di moltiplicarsi, provocando l'insorgere di fastidiose malattie. Come se non bastasse, le alghe possono macchiare in modo permanente le superfici delle piscine e dar luogo ad odori nauseanti.
    Nelle piscine per giardino possiamo notare in particolare tre diversi tipi di alghe: le nere, le gialle e le verdi. Le alghe verdi tendono a consumare in modo anomalo il cloro e a galleggiare sulla superficie dell'acqua, riproducendosi anche in un arco di tempo di ventiquattro ore; le alghe nere, divise in diversi strati, possono arrivare a crescere sino ad un diametro di tre centimetri; infine, le alghe gialle si caratterizzano per una particolare resistenza al cloro e creano una polvere giallognola che si deposita sul fondo delle piscine da giardino.
    Sarà dunque necessaria una corretta manutenzione in modo da scongiurare la proliferazione delle alghe. Per sconfiggerle ci si può avvalere di un trattamento shock a base di cloro che andrà ad ossidare l'alga; la prassi di superclorazione va necessariamente ripetuta all'inizio della stagione estiva con una quantità di 15 ÷ 20 g/m3 e ogni due settimane circa con una quantità pari a 8 ÷ 10 g/m3 . Effettuato il controlavaggio, si procederà a versare il prodotto lentamente nella vasca di compenso. In questo modo si potranno mantenere le piscine da giardino in perfette condizioni e godere di un bagno rinfrescante in assoluta tranquillità.


    Sara Voltan
    by sologiardino.it, i consigli per sconfiggere le alghe nelle piscine per giardino

    Idee per il giardino fai da te:
    i tubi da irrigazione Microlights fanno risplendere il giardino

    Sep-left
    COMMENTA QUESTO ARTICOLO

    ...torna all'elenco

    Sep-left